Approfitto della vostra pazienza...
In questo periodo in cui l’argomento delle mie condizioni di salute è salito così prepotentemente alla ribalta, approfitto della vostra pazienza per informarvi che:
Assumo (da tempo) un cocktail di antidepressivi, psicofarmaci, ansiolitici, vitamine e altro , studiato da una equipe di medici, che mi mantiene in questo “equilibrio” accettabile.
L’equipe è composta da: il dottor Gatti, mio medico di base con velleità da cantautore, il Dott. Giancarlo Boncompagni, primario del reparto psichiatrico dell'ospedale sant'Orsola di Bologna, il Dott. Lucio Loreto, specializzato in omeopatia e milanista, il dott. Beppe Monetti, radiologo, primario della clinica Nigrisoli di Bologna sempre abbronzato , il Dott. Giorgio D'alessandro fisiatra e psicoterapeuta, esperto in agopuntura, massaggio neuromuscolare e ayurvedico specializzato nella terapia del dolore (oltre che campione del mondo di "Sambo" una specie di lotta libera). A questi si è aggiunto il Dott. Paolo Guelfi direttore sanitario della clinica privata VillAlba, splendida persona oltre che serio professionista.
Punto di riferimento, responsabile della gestione e la coordinazione generale, anche nelle situazioni particolarmente serie e complicate, è del Prof. Mario Mastrorilli, chirurgo toracico, medico di grande esperienza, professionista serio e scrupoloso, con una competenza grande quasi come la sua anima. (trascorre ogni anno qualche mese in africa per curare gratuitamente bambini).
Se sono vivo lo devo a loro e a tutta questa valanga di chimica che assumo.
NON avrei superato tutte le consapevolezze, le sofferenze e la profonda depressione nella quale ero sprofondato nel 2001.
Ho passato un lungo periodo di tempo in cui ogni cosa mi sembrava
li per ricordarmi come la vedevo diversa, prima.
Come mi risultava fastidiosa adesso mentre la trovavo normale e soddisfacente.
E quella continua sensazione di groppo in gola, di sconsolata tristezza.
Un velo opaco, grigio, su ogni cosa.
Essere di cattivo umore sempre, dalla mattina alla sera, dalla sera alla mattina. Ogni giorno, ogni momento. Per settimane… mesi. Sempre.
Non avrei nemmeno salutato
V.R.
Ciao ! Ho visto che ti sei unita ad uno dei miei blog, e cortesemente ho ricambiato subito! ... Mi avevi conquistata con il solo titolo del sito, ma leggendo su vasco la parola "grande" (considerando che sono una sua fan), ho chiuso gli occhi e cliccato subito! ^_^
RispondiEliminaSono d'accordo! di sicuro con la sua dichiarazione in pubblico, permetterà a tante persone di smetterla di sentirsi fuori posto solo perchè si affronta un momento un pò particolare ... anche se a volte il tutto risulta essere più che un momento un lunghissimo periodo!
Felice notte di San Lorenzo!
Ps. ho letto il tuo profilo, e dalla tua esperienza nel campo, so che non hai bisogno dei consigli di una sconosciuta, però se vuoi io so ascoltare... A Presto!
RispondiEliminaCiao STefania, com'è che ci troviamo qui? Ehi... mi fa molto piacere..., anzi mi sono fatta una risata: Faremo psicoterapia tutte insieme! Tu dai la carica a tutti.
RispondiEliminaSaluto Francy e le faccio i complimenti per l'articolo sul mitico Vasc. A presto.
Ale
Ciao @Stefania, ben approdata nel mio Blog.
RispondiEliminaA me questa sua esternazione mi è piaciuta tantissimo, perchè ci vuole coraggio ad ammettere le proprie debolezze, soprattutto quando queste si chiamano Depressione, Ansia, Panico e quant'altro. Perchè l'opinione pubblica, mediamente, ha paura di questi disturbi ed ancora sono ancorati al vecchio contesto della "pazzia". Per me è un Grande perchè, in questa era così difficile per gli adolescenti molto più di quanto lo sia stato per noi, è un messaggio forte il suo... un messaggio di coraggio... di normalità... che speriamo spinga questi ragazzi sempre più tristi a chiedere aiuto...
Un abbraccio, Francy
P.S. @Stefania... i consigli sono sempre ben accetti perchè non si smette mai di imparare... e per quel che riguarda l'ascolto non posso che ringraziarti... e ricambiare l'invito...
RispondiElimina@Ale, grazie per la tua attenzione... :)
RispondiElimina